Il successo che ha arriso al Convegno Internazionale su Pietro d’Abano, svoltosi alla fine del 2007 e documentato in altra parte di questo sito, e i positivi riscontri giunti da studiosi di tutta Italia hanno confermato la bontà dell’idea iniziale: evitare di attuare un’iniziativa episodica, bensì assicurare continuità all’opera di riscoperta dell’illustre aponense.
Presso la Biblioteca Civica di Abano Terme si cercherà di raccogliere copie dei testi delle opere di e su Pietro d’Abano allo scopo di costituire un fondo bibliografico a disposizione degli studiosi che così saranno agevolati nella loro attività di ricerca.
Si tenterà inoltre di proseguire l’attività di scavo scientifico con conferenze su aspetti che per motivi di tempo non si sono potuti prendere in considerazione nel corso del Convegno.
Il sito poi dovrà divenire un punto di riferimento presso il quale trovare notizie sulle iniziative che ad Abano innanzitutto, ma anche nel mondo, vengono dedicate a Pietro d’Abano. L’invito quindi è quello di collaborare con questo progetto segnalando saggi, conferenze e immagini, proponendo temi e relatori per proseguire questa avventura intellettuale.
C’è la consapevolezza di aver tracciato delle linee di lavoro estremamente ambiziose, anche in considerazione dei nostri poveri mezzi, ma c’è anche la convinzione che ci siano più persone amanti della cultura di quanto comunemente non si pensi.

Il tempo, che è galantuomo, ci darà le risposte.